Evacuatori di fumo e calore Velux per la sicurezza in caso di incendio

 

 

La recente tragedia della Grenfell Torwer di Londra ha drammaticamente portato alla luce la vulnerabilità dei grandi edifici residenziali in caso di incendio: le tipologie più a rischio sono ovviamente i grattacieli con molti piani, ormai diffusi anche nelle città italiane.

Le principali cause di morte o ferimento durante un incendio sono tre:
– le ustioni in seguito al contatto diretto con le fiamme;
– il calore eccessivo;
– le esalazioni nocive dovute all’inalazione di fumo.

Il tipico fumo prodotto da un incendio, nero e denso, è infatti pieno di sostanze tossiche o cancerogene emesse dalla combustione di plastiche, gomme e vernici, usate nell’arredamento, nelle pavimentazioni di moquette o linoleum, nella finitura e nel rivestimento degli edifici costruiti o ristrutturati prima dell’emanazione di severe leggi in materia.

Proprio il fumo è dunque il nemico più insidioso, in grado di infiltrarsi in ogni interstizio e di passare sotto alle porte , di precedere le fiamme anche di molto tempo e di salire ai piani più alti, rendendo subito impraticabili le comuni scale.

Risolvere o comunque attenuare questo problema installando appositi evacuatori di fumo e calore è quindi fondamentale per garantire una fuga sicura in caso d’incendio, facilitare il lavoro dei Vigili del Fuoco e persino salvaguardare le finiture e i mobili dell’edificio.

 

 

 

La finestra per tetti piani per l’evacuazione di fumo e calore VELUX consente l’uscita del fumo dagli edifici, aprendosi automaticamente di 50 cm in caso d’incendio.

In questo modo, oltre a rappresentare un sistema di sicurezza per gli occupanti, limita i danni ai beni presenti negli edifici.

Può essere dotate di interruttore a parete per la ventilazione quotidiana degli ambienti e, come tutte le finestre per tetti piani elettriche, di sensore pioggia.

Benefici

  • Classificazione AA antincendio
  • Testata e certificata secondo la normativa EN ISO 12101-2
  • Doppi vetri con cupola protettiva in policarbonato
  • Sensori di fumo, sistema di controllo e unità rompi vetro (venduti separatamente)
  • Ideale per inclinazioni da 0-15 gradi