La porta blindata è un elemento fondamentale dell’abitazione.
Oltre alla resistenza all’effrazione, caratteristica principale di questo prodotto, e un aspetto estetico curato e di design, oggi ad una porta blindata si richiedono anche specifiche prestazioni sotto il profilo dell’isolamento dal rumore, della capacità di isolare termicamente in funzione del risparmio energetico, e della tenuta alle intemperie.
La scelta della porta blindata, quindi, va ponderata valutandone tutte le caratteristiche prestazionali:

 

RESISTENZA ALL’EFFRAZIONE

 

La resistenza all’effrazione si misura in base alla norma europea ENV1627, che assegna alla porta una classe con un valore che cresce con l’aumentare della resistenza.

Le classi indicate per l’uso residenziale sono la 2 la 3 e la 4.

 

 

 

 

TRASMITTANZA TERMICA

La trasmittanza termica misura la dispersione di calore che avviene attraverso la porta.

A valori più bassi  corrisponde un migliore isolamento, che assicura un maggiore confort abitativo e contribuisce ad abbattere i costi di climatizzazione.

Il valore di trasmittanza termica è, inoltre, un preciso requisito di legge nelle nuove costruzioni ed in alcuni interventi di ristrutturazione.

 

 

ISOLAMENTO ACUSTICO

 

Il confort della nostra abitazione si valuta anche in base all’isolamento dai rumori esterni.

Valori più elevati garantiscono un confort più elevato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TENUTA ALLE INTEMPERIE

 

 

Se la vostra porta è esposta all’esterno, è possibile dotarla di un kit per migliorarne le prestazioni di tenuta all’aria, all’acqua ed al vento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARCATURA CE

 

 

Dal 1 febbraio 2010 la legge prevede che tutte le porte pedonali esterne siano conformi alle direttive CE e che siano marcate come tali.

Tale marcatura obbliga il produttore a sottoporre i manufatti a severi test presso laboratori riconosciuti, a dichiarare le loro prestazioni e a garantire che le prestazioni dichiarate siano effettive.

 

 

 

 

 

 

 

Le porte antieffrazione della Torterolo & Re hanno le seguenti performance: