Lo studio belga Sculp[IT] rinnova un’antica villa a schiera rivoluzionando il retro con la finestra girevole più grande del mondo

 

 

 

 

L’antica villa a schiera è organizzata su cinque piani. La facciata sulla strada è stata lasciata intatta, mentre l’intervento dello studio belga si è concentrato sugli interni e in particolare sulla parte posteriore che, prima del restyling, era suddivisa in spazi piccoli e poco accoglienti.

Sculp[IT] ha aperto gli ambienti e creato una continuità con la terrazza attraverso il pavimento in cemento levigato. Quando le due ante dell’ampia porta finestra scorrevole sono spalancate, i confini tra dentro e fuori si annullano.

 

Commissionata al produttore svizzero Jansen, la porta-finestra girevole è composta da due ante a vetri coibentati che pesano circa 4 tonnellate. Le dimensioni sono straordinarie: 3 metri di larghezza per sei metri di altezza.

 

L’obiettivo degli architetti era regalare luminosità a tutta la parte posteriore. Ad affacciare sul giardino sono la cucina e la piccola area ufficio sospesa. L’ampia isola dining è ovviamente su ruote, così da permettere ai padroni di casa di spostarla facilmente in terrazza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cit. Elle Decor