Il taglio, l’asolatura e la foratura

asolatura

Sulle superfici vetrate è possibile praticare qualsiasi tipo di taglio, foro o asolatura compatibile con i limiti tecnici.

La curvatura

curvatura

Il vetro curvo è un vetro sottoposto ad un procedimento di riscaldamento graduale ad alte temperature (tra i 500 e i 750 °C circa), fino a diventare abbastanza plastico da aderire (per gravità o costretto in una qualche maniera) ad uno stampo concavo o convesso, disposto orizzontalmente o verticalmente all’interno del forno di curvatura.

L’incisione e la sabbiatura

incisione

L’incisione è una tecnica peculiare di Casali, che permette di scolpire su vetro qualsiasi forma o oggetto.

La sabbiatura si ottiene invece tramite il processo meccanico di abrasione che rende il risultato omogeneo ed uniforme.
L’unione di incisione, sabbiatura e trasparenza permette di dare tridimensionalità alla realizzazione, rendendo il vetro materia viva che muta al variare delle condizioni di illuminazione.

La pittura

pittura

Sui Modelli Casali incisi è possibile ottenere una ulteriore finitura totalmente artigianale: la pittura.
Eseguita a mano stendendo il colore nelle incisioni permette di ottenere diverse tonalità di colore con finitura trasparente,che si diversificano dalle tonalità dei colori stesi per laccatura, soprattutto per una maggiore brillantezza.

La doratura

fogliaoro

La doratura avviene su un Modello precedentemente inciso e richiede diverse fasi di lavorazioni, al termine delle quali viene stesa con un particolare pennello la foglia d’oro, una sottilissima e preziosissima lamina di oro puro a 24kt. Infine viene steso un trattamento trasparente per rendere la doratura resistente nel tempo.

La laccatura

laccatura2

I vetri colorati sono il risultato di un complesso processo di laccatura a freddo eseguito manualmente. Questo metodo di colorazione del vetro, a differenza di altri, permette una grande personalizzazione nella scelta dei colori, oltre alla finitura che può essere trasparente o coprente.