Una delle domande che spesso ci vengono rivolte dai nostri clienti è come pulire le proprie porte interne.

Bene, in questo articolo cercheremo di rispondere in modo dettagliato a tutti i vostri dubbi.

 

 

 

 

Per quanto riguarda la pulizia si procede genericamente per tutte le tipologie di porta con un panno asciutto per la rimozione della polvere, in aggiunta ad un detergente neutro e delicato quando è il caso di operare un’azione più approfondita.

A seconda poi del materiale con cui le porte sono realizzate, diversi saranno gli interventi specifici e le indicazioni da rispettare con scrupolo, per evitare spiacevoli inconvenienti che possono mettere a rischio le caratteristiche estetiche e funzionali delle chiusure.

 

 

In foto: porte interne in laminato Gidea, collezione GRAIN, finitura quercia sbiancato

Se le porte in laminato possono essere pulite con un semplice panno umido e morbido, evitando di utilizzare prodotti contenenti solventi e sostanze aggressive come l’ammoniaca, la triellina o l’acetone, nonchè prodotti abrasivi.

 

 

 

In foto: porte laccate Flessya, collezione Talea

Per le porte laccate si consiglia di utilizzare una pelle di daino appena umida, insistendo sui punti più sporchi. Nei casi di sporco particolarmente resistente si può usare un panno morbido e detersivi neutri e non abrasivi.

 

 

 

In foto: porte in legno massello Garofoli, collezione Mirawood

 

Un discorso a parte meritano, però, le porte in massello: il legno non richiede grandissima manutenzione, per cui sarà sufficiente una pulizia regolare con un panno asciutto per rimuovere la polvere ed una pulizia saltuaria con un panno umido e ben strizzato a cui far seguire un’asciugatura completa di tutta la superficie.

 

 

 

 

In foto: sistema scorrevole Rimadesio, collezione Soho

 

Maggiore attenzione deve essere dedicata invece alla pulizia delle porte in vetro o delle componenti vetrate in genere, differente a seconda del tipo di finitura che caratterizza la superficie.

Se il cristallo è satinato, inciso, stampato o riflettente la superficie andrà spolverata con un panno morbido e detersa con acqua miscelata a prodotti neutri per vetro. Seguirà il risciacquo e l’asciugatura con un panno pulito in microfibra, con movimenti sempre nella stessa direzione.

Se il cristallo è invece sabbiato le stesse operazioni saranno precedute dalla rimozione della polvere con una spazzola semidura.

 

 

Chiamaci al 02/90003246 per maggiori informazioni!