I TIPI DI PARQUET PIU’ RESISTENTI

 

Materiale sostenibile, nobile e vivo, il parquet è un materiale molto amato perché in grado di rendere unico ed accogliente qualsiasi ambiente.
Per questo senso di calore ed eleganza che riesce a trasmettere al primo sguardo, è oggi uno dei rivestimenti per pavimenti più utilizzati.
Tuttavia, sovente si tralascia l’ipotesi del pavimento in legno per paura che sia troppo delicato e si rovini.
Invece, ti sarà utile sapere che il parquet Garofoli, in rovere pregiato, è resistente ai graffi e i particolari trattamenti effettuati lo rendono utilizzabile persino nelle zone della casa solitamente più umide.
In questo articolo vediamo quindi quali sono i tipi di parquet più resistenti che possono fare al caso tuo.

 

 

Ami il calore del legno e vorresti utilizzare il parquet, ma temi possa essere un tipo di rivestimento troppo delicato?

Allora dovresti sapere che il Rovere, oltre a essere una delle più utilizzate e amate, è anche il materiale più resistenti in caso di graffi.

 

 

Inoltre, per valutare il parquet più resistente, vanno considerate attentamente anche le finiture.

Infatti, a seconda della finitura il risultato finale può essere:

  • un parquet verniciato;

  • un parquet oliato.

La finitura a olio rispetta pienamente il materiale grezzo, impregnando le fibre porose del legno per assicurare resistenza a qualsiasi tipo di sollecitazione meccanica. Inoltre dona alla superficie un aspetto più naturale, che migliora con il passare del tempo.

Mentre, utilizzando delle vernici che coprono e proteggono il legno, si ottiene il parquet verniciato.

In generale questa finitura di parquet necessita di pochissima manutenzione e presenta un aspetto molto più lucido, rendendola più adatta per ambienti dallo stile classico e romantico. Mentre il parquet opaco risulta più adatto a contesti dallo stile nordico.

 

 

Il parquet Garofoli, quindi, può essere “rivestito” con un trattamento a olio protettivo, che rende il legno refrattario all’acqua, oppure può essere sottoposto a una verniciatura con resine acriliche indurite ai raggi UV, che chiude i pori del legno impedendo che l’acqua si infiltri e lo gonfi.

A rendere il parquet resistente ai graffi e stabile è anche un’altra caratteristica: la nostra collezione di parquet viene infatti trattata sia nella parte superiore che in quella inferiore, guadagnando quella stabilità che consente al legno di non alterarsi e rovinarsi.

 

 

Stile, bellezza, comfort, rispetto per l’ambiente: questi sono solo alcuni dei motivi per scegliere un pavimento in legno. Sicuramente però, tra le tante motivazioni va inclusa anche la durata e la resistenza di questo rivestimento, che se realizzato in rovere pregiato e con le giuste tecnologie – come nel caso del parquet Garofoli – può essere sicuramente annoverato tra i pavimenti in legno per interni più resistenti ed utilizzato tranquillamente in qualsiasi contesto.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni