L’attenzione ai dettagli  fa la differenza, ma la scelta degli abbinamenti tra i vari componenti d’arredo è fondamentale per rendere una casa armoniosa e gradevole.

Se per i pavimenti la scelta è ricaduta sul parquet, il passo successivo è quello di scegliere delle porte che siano coerenti con il pavimento in legno.

Come prima regola, bisogna evitare dei contrasti cromatici eccessivi. Molto importante è infatti, armonizzare l’ambiente creando un giusto legame con tutto il design impostato e soprattutto con il parquet. Il consiglio è dunque di non distaccarsi troppo dalla tonalità di colore, magari creando soltanto delle sfumature, oppure un contrasto tra il satinato del parquet e il lucido delle porte o viceversa.

 

 

porte interne pavia 3

In foto: porte Gidea collezione Grain in quercia biondo abbinato a parquet in rovere naturale.

Se intendiamo trasmettere un’intensità di calore maggiore a tutto l’ambiente, motivo per cui abbiamo scelto un parquet decisamente scuro come il mogano o il noce, è senza dubbio adeguare le porte agli stessi colori, anche se per un ambiente rustico tinte rossicce come il ciliegio, si sposano bene con una base di noce scuro.

porte interne pavia 5

 

In foto: porte filomuro Garofoli rovere wengè abbinate a parquet rovere wengè.

Tuttavia, se preferiamo arredare la casa con uno stile minimalista, occorre abbinare ad un parquet in rovere, uno stile candido ed essenziale. Le porte chiare di frassino, ramino oppure laccate di bianco, possono comunque creare un ambiente luminoso, non invadente e raffinato.

porte interne pavia 6

In foto: porte Garofoli collezione Miraquadra mod. 4/B